Shuttle snc
SHUTTLE SNC
servizi di noleggio con conducente
 
line decor Via Lupo Protospata, 80 - 75100 MATERA - tel. +39 3809051169 - tel. +39 3338512310 fax +3908351900101 - mailto:noleggio@shuttlematera.com 
versione italiana english version version francaise
 
line decor
 
 
 
 
 

MUSMA

Il MUSMA – Museo della Scultura Contemporanea di Matera è inserito nella suggestiva cornice del seicentesco Palazzo Pomarici. Un museo unico per la perfetta simbiosi tra le sculture ed alcuni tra i più caratteristici luoghi scolpiti nel cuore dei Sassi: gli spazi museali, infatti, coprono non solo le aree edificate del palazzo, ma anche i vasti ipogei scavati, dove le opere d’arte esposte vengono rigenerate dalla suggestione e dalla forza degli ambienti rupestri.

Musma il museo in grotta nei Sassi di MateraPalazzo Pomarici, con una superficie di 1500 mq, ancora oggi è definito dall’immaginario collettivo “Il Palazzo delle Cento Stanze”. Dalla corte principale si accede a sette ampie grotte modellate nella roccia. Alcune sale del piano inferiore offrono raffinate pitture murali recentemente restaurate tra cui sono leggibili ritratti, decorazioni, scene bucoliche e di caccia. Attraverso la signorile gradinata di pietra si giunge al salone delle feste e ai numerosi appartamenti del piano nobile.

Il MUSMA, curato da Giuseppe Appella, è stato realizzato dalla Fondazione Zétema con l’Alto Patrocinio del Comune di Matera e del Circolo Culturale La Scaletta che hanno dato degna collocazione a più di 350 opere in bronzo, marmo, ferro, terracotta, gesso, legno, cartapesta, disegni ed incisioni datate dalla fine dell’800 ai giorni nostri: un patrimonio di sculture proveniente da donazioni delle famiglie degli artisti, collezionisti privati, critici d’arte, gallerie nazionali ed internazionali e dal Circolo Culturale La Scaletta che dal 1978 promuove Le Grandi Mostre nei Sassi di Matera.

Musma il museo in grotta nei Sassi di Matera MUSMA il museo in grotta nei Sassi di Matera MUSMA il museo in grotta nei Sassi di Matera

La Biblioteca Scheiwiller, inoltre, con più di 3000 volumi, raccoglie una ricca collezione di monografie, cataloghi e libri d’arte donati dalla moglie del noto editore Milanese.

UBI - Banca Carime è sponsor ufficiale del MUSMA.

Il MUSMA è aperto dal martedì alla domenica dalle 10 alle 14 e dalle 16 alle 20.

Da novembre a fine marzo è aperto solo di mattina: dalle 10 alle 14.

Per informazioni e prenotazioni contattare il numero +39 320 5350910

o scrivere al seguente indirizzo info@artezeta.it

Per ulteriori informazioni visitare il sito internet www.musma.it

 

 

 

DOVE SIAMO

DOVE
SIAMO

I NOSTRI MEZZI

Shuttle snc: i nostri mezzi

Shuttle snc: i nostri mezzi

TARIFFE

Bari
Ferrandina
Metaponto
Alberobello
Chilometraggio

LA FESTA DEL 2 LUGLIO

il 2 luglio materano

L'ARTIGIANATO

L'artigianato locale

IL PANE DI MATERA

il pane di Matera

LA CRIPTA DEL PECCATO ORIGINALE
Cripta del Peccato originale